Gabriella Ghermandi

:: Gabriella Ghermandi » Biografia ::

Biografia

Italo-etiope, è nata ad Addis Abeba nel 1965, e si è trasferita in Italia nel 1979. Da parecchi anni vive a Bologna, città originaria del padre.

Nel 1999 ha vinto il 1 Premio del concorso per scrittori migranti dell'associazione Eks&Tra, promosso da Fara Editore, e nel 2001 il 3 premio. Ha pubblicato racconti in varie collane e riviste, tra cui Nuovo planetario Italiano. Mappa della nuova geografia di scrittori migranti in Italia e in Europa a cura di Armando Gnisci, ed. Città Aperte, L'Italiano degli altri: 16 storie di normale immigrazione per Einaudi scuola, Quaderni del novecento: La letteratura postcoloniale italiana, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Il lettore di provincia n. 123-124 - volume monografico intitolato "Spaesamenti padani" a cura di Clarissa Clò, Longo Editore.

Seguendo l'arte della metafora tipica della tradizione culturale etiope, scrive e interpreta spettacoli di narrazione che porta in giro sia in Italia che in Svizzera.

Conduce laboratori di scrittura creativa nelle scuole, in Italia e Svizzera, sulla ricerca della "identità unica di ciascun individuo" da contraporre alle "identità collettive" come percorso di pace.

E' stata per due anni direttrice artistica del Festival Evocamondi, festival di narrazione e musiche dal mondo, organizzato dalla rivista El Ghibli, a Bentivoglio, in provincia di Bologna.

Ha creato per il festival "Le strade dell'esodo II edizione" la performance di lettura, musica e narrazione Terre rosse dei sentieri d'Africa, e per "Le strade dell'esodo III edizione" la performance lettura Mille sono le vie del ritorno .

Si è occupata della raccolta di interviste a migranti nella Comunità Montana Val Samoggia in provincia di Bologna, per il progetto Migranti, storia e storie di un millennio di mobilità nelle valli del Samoggia e del Lavino. Ha partecipato come consulente tecnico in vari progetti tra i quali "Ti conosco perché ti ho letto" percorso di lettura di autori migranti in quaranta classi nelle scuole della valle dell'Idice (Provincia di Bologna) e "all'incrocio dei sentieri" incontri con scrittori migranti nelle biblioteche della Provincia di Bologna.

E' fondatrice, assieme ad altri scrittori, della rivista online El Ghibli e parte del comitato editoriale.

Ha partecipato come relatrice a vari convegni tra cui quello dell'AAIS (american association for italian studies), nella sezione "spaesamenti padani" condotta dalla Prof. Clarissa Clo nel 2006, e nel 2007, assieme a Edvige Giunta sul tema della multidentità e scrittura. Quest'anno, dal 16 aprile al 6 maggio, è stata in tour negli stati uniti a portare i suoi spettacoli di narrazione nelle facoltà del Wisconsin, San Diego, Los Angles e Colorado Springs.

In Aprile è uscito il suo primo romanzo regina di fiori e di perle per Donzelli Editore.

 

pagine interne: edit :: edit menu :: all pages :: upload :: profile :: help

 

Creative Commons License
Il testo è coperto dalla licenza Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
.
Tutti i diritti riservati sulle immagini.

 

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!